Home > Italia > Puglia > Isole Chèradi Condividi su  

Localizza in Google Earth  

   Taranto: le isole Chèradi

   Ringraziamo Francesco Mazzola per la segnalazione e la documentazione su queste isole.

Mappa delle Isole Chèradi   Le isole Chèradi sono due piccole isole del mar Ionio. Si trovano al largo di Taranto, e sono vicinissime alla costa. Sull'Isola di San Pietro sorge un'antenna di 120 metri che collega la base militare di Taranto alla rete di comunicazione militare.

   Le isole fanno parte del demanio militare e sono vietati sia lo sbarco che la navigazione nei pressi. Su entrambe sono presenti installazioni militari usate durante la difesa della città di Taranto nella Seconda guerra mondiale, ma ormai abbandonate.

   Le superficie delle isole di San Pietro e di San Paolo sono rispettivamente di 118 ettari e di 5 ettari, e i due isolotti sono anche ricchi di fauna marina.

Isole Chèradi, l'isola di San Paolo   Sulla minuscola isola di San Paolo è ancora visibile il Forte Laclos, fatto costruire da Napoleone verso la fine del secolo XVIII: prende il nome dal generale Chorderos de Laclos, che fu conosciuto in Francia per la sua attività letteraria (scrisse il romanzo Les Liaisons Dangereuses).

   Egli morì a Taranto e fu sepolto proprio sull'Isola di San Paolo, nel 1803.

   Nel 1988 Stephen Frears ha realizzato un film tratto dal romanzo, con il titolo "Dangerous Liaisons", che è stato interpretato da famosi attori (John Malkovich, Uma Thurman, Michelle Pfeiffer, Keanu Reeves e Glenn Close) ed ha avuto un grande successo.

   La terza isola dello Ionio si trova a un miglio da Gallipoli, a sudest nell'ampio golfo di Taranto, vicino alla punta del "tacco" dello Stivale. Si tratta di Sant'Andrea, dalla forma rotondeggiante. E' pochissimo elevata (solo 2 metri) ed è estesa quanto l'isola di San Paolo: 5 ettari.

Vito La Colla




 Articoli e pagine correlate
   Puglia