Home > Italia > Trentino-Alto Adige/Veneto > Dolomiti Condividi su  

Localizza in Google Earth  

   Luoghi suggestivi: Dolomiti

    Testo e fotografie: Raul Montoleone

Monti Averau e Gusela dal Passo Giau   Le Dolomiti sono senza ombra di dubbio fra le montagne più spettacolari del Mondo, fanno parte delle Alpi e sono caratterizzate dalle formazioni rocciose delle dolomie (dal nome del geologo francese Gratet de Dolomieu), che hanno dato origine a cime ricche di pareti, guglie e torrioni dall'aspetto particolare ed altamente scenografico.

   Geograficamente le Dolomiti si collocano fra Trentino, Alto Adige e Veneto fra i fiumi Adige ad ovest, Rienza a nord, Piave ad est e Brenta a sud, anche se possono venire inclusi altri massicci oltre il Piave e quindi in Friuli-Venezia Giulia, vi sono inoltre le Piccole Dolomiti (province di Verona, Vicenza, Trento) e le Dolomiti del Brenta (Trentino) non collegate direttamente al gruppo principale.

Panorama dal Passo Valles   La cima più alta è la Marmolada (3.342 metri), anche se in realtà questo gruppo montuoso è formato in maggioranza da calcari derivati da scogliere coralline e non dolomia, altre vette superano i 3000 m. d'altezza, come l'Antelao, le Tofane, il Sassolungo o il Monte Civetta.

   La località più nota è Cortina d'Ampezzo, in provincia di Belluno, sede delle Olimpiadi Invernali del 1956; possiamo ricordare fra gli altri centri San Martino di Castrozza, Ortisei in Val Gardena, Canazei in Val di Fassa; numerosi anche gli specchi d'acqua, come il lago di Misurina o quello di Carezza.

Cimon della Pala   Il 26 Giugno 2009 l'UNESCO ha inserito le Dolomiti nella lista del Patrimonio Naturale dell'Umanità, dando così un giusto riconoscimento a questi gruppi montuosi.

   Visto il carattere altamente turistico di quest'area alpina i siti presenti sul web sono ovviamente molti, io vi segnalo quello del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi, interessante se ci si vuole addentrare in questo 'Mondo' in armonia con la natura.

   Molteplici i video presenti su Internet, basta cercare Dolomiti oppure una delle varie località su Youtube, in questo filmato saltano all'occhio le inconfondibili Tre Cime di Lavaredo.






 Articoli e pagine correlate
   Trentino-Alto Adige
   Veneto