Home > Europa > Lituania
Condividi su
Bandiera lituana
Repubblica della Lituania
Lietuvos Respublika
   La Lituania è la più meridionale delle Repubbliche Baltiche ed ha una superficie di poco superiore alla vicina Lettonia; è stata la prima ad ottenere l'indipendenza dall'Unione Sovietica nel 1990. Territorio e paesaggio sono simili a quelli delle sue 'sorelle' e quindi caratterizzati da pianure alternate a lievi colline che sfiorano i 300 metri d'altezza; nel 2004 la Lituania è entrata a far parte dell'Unione Europea.
Forma di governo Repubblica semi-presidenziale
Superficie 65.286 Km²
Popolazione 2.811.000 ab. (censimento 2021)
Densità 43 ab/Km²
Capitale Vilnius (546.000 ab.)
Moneta Euro
Indice di sviluppo umano 0,875 (35° posto)
Lingua Lituano (ufficiale), Polacco, Russo
Speranza di vita M 72 anni, F 81 anni
Posizione in Europa

Confini:

Lettonia a NORD
Russia (Kaliningrad) ad EST
Polonia a SUD-OVEST
Bielorussia a SUD-EST
Mar Baltico ad OVEST
Cartine della Lituania con contee e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DELLA LITUANIA

Territorio, monti e pianure

   Il territorio lituano è per la maggior parte pianeggiante, costellato da colline che non arrivano nemmeno a trecento metri d'altezza (Aukštojas 294 m.).

Fiumi e laghi

   Fiumi e laghi sono piuttosto numerosi, il più importante corso d'acqua è indubbiamente il Nemunas (937 Km, circa la metà - 476 Km - in Lituania), coi suoi affluenti Neris (238 Km il tratto lituano, totale 510 Km) e Šešupe (298 Km, di cui 208 Km in Lituania); scorrono invece verso la Lettonia Venta (346 Km, tratto lituano 168 Km) e Muša-Lielupe (284 Km, tratto lituano 146 Km), il fiume più lungo interamente nel Paese è lo Šventoji (247 Km).

   I laghi (circa 6.000) si concentrano soprattutto nel nord-est e nel sud della Lituania, i maggiori sono il Drukšiai (45 Km², una piccola porzione orientale è della Bielorussia), il Dysnai (24 Km²) ed il Dusia (23 Km²).

Coste e isole

   La fascia costiera sul Mar Baltico è lunga 90 chilometri, sono presenti anche diverse isole, sia marine, che soprattutto lacustri, ma tutte di dimensioni inferiori al chilometro quadrato.

Clima

   Il clima è temperato, marittimo nella fascia costiera, mentre diventa via via più continentale procedendo verso est; gli inverni sono piuttosto freddi, le estati miti sulla costa e più calde nell'interno; le precipitazioni nel complesso non sono molto abbondanti, ma presenti in ogni stagione, con picchi estivi.

ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DELLA LITUANIA

   La Lituania è suddivisa in 10 contee, il tasso di urbanizzazione è del 67%.

   Due le principali città, oltre alla capitale Vilnius (546.000 ab.) anche Kaunas (299.000 ab.) è infatti abbastanza popolosa; superano o si avvicinano alle centomila persone Klaipeda (152.000 ab.), Šiauliai (101.000 ab.) e Panevežys (89.100 ab.).

   I Lituani sono l'84,5% della popolazione complessiva, secondo il censimento del 2021, seguono Polacchi (6,5%), Russi (5%) e Bielorussi (1%); a differenza di Lettonia ed Estonia la maggior parte degli abitanti è religiosa (80%), con una netta maggioranza di cattolici (74%), mentre gli ortodossi sono il 4% ed i protestanti il 2%.

TURISMO IN LITUANIA

   La Lituania non vanta grossi flussi turistici, ma può contare su una storia e cultura secolare, oltre che su diverse attrazioni legate al paesaggio ed alla natura (foreste, laghi, dune di sabbia) o particolari come la Collina delle Croci o il Gruto Parkas, un museo a cielo aperto con cimeli dell'occupazione russa (vedi articolo sotto).

   Siti web turistici: Lituania Turismo In Italiano
   Testi ed Articoli: Il Gruto Parkas

Alcune delle attrazioni lituane, il castello di Trakai, le dune di Nida, la Collina delle Croci.



Vilnius



English version of this page