Home > Vacanze in barca a vela
Condividi su
Vacanze in barca a vela: tutti i benefici!
Il mare si sa, è in grado di regalare serenità non solo al corpo ma anche alla mente: i velisti lo sanno bene perché praticano lo sport della vela che mette in movimento tutto il corpo. La barca rappresenta sicuramente un'esperienza unica e una volta provata, sarà in grado di offrire delle esperienze indimenticabili molto più rilassanti delle classiche domeniche estive in spiaggia.
Ecco perché può essere interessante andare in vacanza in barca! Non è necessario essere esperti velisti, si può anche utilizzare un servizio di noleggio barche come quello di Filovent e uno skipper che vi aiuti a scegliere la rotta migliore.
Vediamo insieme tutti i vantaggi di trascorrere le vacanze in barca a vela.
Il primo vantaggio riguarda soprattutto il rispetto dell'ambiente: infatti la barca a vela rappresenta un mezzo ecologico poiché è possibile navigare approfittando esclusivamente della forza dei venti e delle correnti senza sprecare carburante. In questo modo ci si può immergere nella natura, non solo osservandola, ma anche rispettandola al meglio. Inoltre, al largo ci sarà una pace assoluta, senza rumori se non quello delle onde del mare.
Mentre ti godi la tua vacanza in barca, potrai beneficiare di una privacy senza pari: non dovrai avere a che fare con vicini di ombrellone poco rispettosi, lunghe code in autostrada per raggiungere la tua meta e potrai tuffarti in acqua o farti coccolare dalla brezza del vento senza alcun tipo di stress. Ogni giorno sarà sempre diverso, potrai vedere ed esplorare posti nuovi, visitare numerose isolette e il tutto senza avere orari prestabiliti, ma semplicemente seguendo i tuoi ritmi.
Come abbiamo già accennato, il mare fa bene al corpo e alla mente. Il colore del mare e l'orizzonte sono perfetti per riposare la vista e la mente: durante il viaggio si ha anche il tempo per conoscere e ascoltare meglio sé stessi e la barca per molti regala una sensazione di libertà.
Lo spazio ridotto aiuta a condividere momenti preziosi con amici o parenti, ma senza rinunciare anche a momenti di solitudine e riflessione. Sempre per via degli spazi ridotti, occorre ricordare che a bordo non é possibile portare molti bagagli, in questo modo si impara a dare alle cose il giusto valore, e a distinguere gli oggetti essenziali da quelli superflui, apprezzandoli ancora di più.
L'ultimo ma non meno importante vantaggio di viaggiare in barca a vela é costituito dal fatto di poter calcolare con largo anticipo i costi del viaggio completo. I prezzi dipendono da molteplici fattori, tra cui ovviamente la tipologia di barca e la durata della vacanza, ma é possibile farsi un'idea.
Ora che hai scoperto tutti i benefici di una vacanza in barca, non ti resta che metterti in contatto con un esperto di noleggio barche per avere il viaggio più adatto alle tue esigenze.