Home > Le meraviglie del Mondo
Condividi su

Antico e moderno: le meraviglie del mondo recomended to visit

   7 + 7 e anche di più. La lista di opere dell’uomo degne di assoluta ammirazione è stata incrementata con il passare del tempo. Nell’antichità furono i Greci e i Romani a decidere quali sette capolavori dell’architettura meritassero la definizione di meraviglia. Nel nostro XXI secolo è stata una società svizzera, la "New Open World Corporation", a designare altre sette nuove meraviglie del mondo, appellandosi ai gusti della gente comune. I giudici si sono basati su un sondaggio via internet, lanciato a livello mondiale in occasione dei Giochi della XXVII Olimpiade di Sydney, nel 2000.

   L’iniziativa era a scopo di lucro, basata su criteri soggettivi e non scientifici, non supportata dall’UNESCO. Malgrado le premesse, ebbe una tale popolarità che la data di chiusura delle votazioni fu rimandata più volte, fino al 2005. Elaborati tutti i dati, il 1° gennaio 2006 venne infine resa pubblica la lista ufficiale delle sette meraviglie del mondo moderno.

Le Piramidi a Giza


   Le sette meraviglie del mondo antico

   Partiamo però dalla lista delle sette meraviglie antiche. Malgrado esistano liste diverse, stilate in varie epoche, quella universalmente presa in considerazione è del III secolo a.C. Tutte le opere comprese nell’elenco erano state costruite più di 2.000 anni fa, e tutte si trovavano nei territori su cui dominò Alessandro Magno.

   Le meraviglie classiche, ormai distrutte, e di cui ci rimangono solo descrizioni storiche, coesistettero solo nei 24 anni tra il 250 a.C. e il 226 a.C. A oggi, l’unica ancora visibile è la Piramide di Cheope, entrata ad honorem anche tra le nuove sette meraviglie del mondo.

   La lista delle sette meraviglie dell’antichità è la seguente.

  • I Giardini pensili di Babilonia (o dell’antica città di Ninive), nella storica Mesopotamia, ora territorio dell’Iraq.
  • Il Colosso di Rodi, una gigantesca statua in bronzo per il porto dell'isola più grande nell’arcipelago greco del Dodecaneso.
  • Il Mausoleo di Alicarnasso, nell’omonima città turca.
  • Il tempio di Artemide (o anche di Creso), nella ricca e importante città di epoca romana di Efeso, nell’attuale Turchia.
  • Il Faro di Alessandria, ad Alessandria d’Egitto.
  • La Statua di Zeus, realizzata dal grande scultore Fidia a Olimpia, antica città del Peloponneso, in Grecia.
  • La Grande Piramide di Giza (o di Cheope), la maggiore delle piramidi della necropoli egizia.

   Come vedere le meraviglie: raggiungerle facilmente e spendere poco

   Prima di decidere di visitare la piramide di Cheope o qualche altro sito che un tempo ospitò le meraviglie del mondo antico, meglio conoscere anche le meraviglie moderne. Ma mai farsi scoraggiare dai costi per il viaggio, che nella quasi totalità dei casi sarà in aereo.

   Sì, l’aereo è sempre il metodo più comodo e veloce per raggiungere posti lontani. Fa risparmiare tempo, che in un viaggio è tra gli elementi più preziosi. Gestendo bene il tempo se ne avrà di più a disposizione per godersi il soggiorno nel luogo scelto.

   Certo, i voli per la maggior parte dei paesi dove si trovano cose meravigliose non sono economici, eppure c’è il modo per volare spendendo il meno possibile. Come acquistare un biglietto aereo più economico? Comparando da soli le offerte di oltre 700 compagnie aeree su Kiss and Fly: un’importante agenzia di viaggi online che fa parte della holding TTN. Si risparmia seguendo i consigli del sito e monitorando in tempo reale l’andamento dei prezzi. Poi si può acquistare online nel momento più opportuno, per non lasciarsi sfuggire l’offerta migliore.


   Le meraviglie moderne

   Ora ecco la lista delle 7 meraviglie del mondo moderno. Altra possibile fonte di ispirazione per programmare un viaggio più originale della solita vacanza al mare o in montagna.

  • Il parco archeologico di Petra, nel deserto della Giordania, con monumenti e tombe ben conservati e molto scenografici. Anche Patrimonio dell’Umanità per l’UNESCO.
  • La Grande Muraglia Cinese, imponente struttura difensiva di 21.000 chilometri nella Cina settentrionale, iniziata nel 215 a.C. e ampliata nel corso dei 200 anni successivi. Si può camminare sulla sommità per buona parte della sua lunghezza.
  • Il Colosseo, immancabile il più grande anfiteatro romano del mondo, simbolo dell’antico Impero Romano. Sito nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
  • Il complesso monumentale maya di Chichén Itzá, famoso per la piramide a gradoni di Kukulkan (anche chiamata El Castillo). Si trova nella penisola dello Yucatan, in Messico.
  • Il sito archeologico di Machu Picchu, il terzo più grande del mondo, di epoca inca. Situato tra due picchi delle Ande peruviane, è patrimonio UNESCO.
  • Il mausoleo Taj Mahal, di marmo candido, costruito nel XVII secolo ad Agra, in India. Anch’esso protetto dall’UNESCO.
  • La maestosa Statua del Cristo Redentore, alta 38 metri, situata sulla cima del monte Corcovado, a Rio de Janeiro, in Brasile.

Il Taj Mahal, nella città indiana di Agra


   Talvolta si può trovare l’elenco delle meraviglie moderne composto in ordine diverso, con il Colosseo che slitta tra le ultime della lista e il Cristo Redentore che sale insieme al Taj Mahal. Questo accade perché si dà la preferenza ai luoghi più esotici ma, in proporzione, non troppo costosi per essere raggiunti in aereo.

   Con le informazioni sui siti imperdibili da visitare, e con i suggerimenti su come trovare il volo più economico per arrivarci, non resta che programmare la vacanza.

   Perché rinunciare a visitare uno dei luoghi che hanno ospitato od ospitano le meraviglie del mondo antico e moderno? Grazie alle funzioni presenti sul comparatore di voli è più facile cogliere un’offerta o uno sconto, e conciliare il desiderio di viaggiare con un budget basso.