Home > Noleggio barca a vela con skipper
Condividi su

5 buoni motivi per noleggiare una barca a vela con skipper

Barche a vela   Volete organizzare una vacanza in barca a vela con i vostri amici ma siete indecisi e non sapete se optare per un servizio di noleggio con skipper, oppure fare a meno di un professionista a bordo?

   Se tra i membri dell’equipaggio è presente qualcuno in possesso della patente nautica, potenzialmente non siete obbligati ad ingaggiare uno skipper esterno. Tuttavia, conviene prendere sempre in considerazione questa opzione perché si rivela il più delle volte decisamente utile.

   Vediamo nel dettaglio alcuni buoni motivi per scegliere un servizio di noleggio barche a vela con skipper anziché affittare la barca e partire in completa autonomia.

   #1 Godersi appieno la vacanza in barca a vela

   Se tra i membri dell’equipaggio c’è qualcuno in possesso della patente nautica, lo skipper esterno non è obbligatorio e se ne potrebbe benissimo fare a meno. Bisogna però considerare che le responsabilità del capitano sono parecchie e che chi guida l’imbarcazione non può permettersi troppe distrazioni.

   È per questo che in molti preferiscono comunque un servizio di noleggio con skipper: per non avere preoccupazioni e potersi godere appieno la vacanza, divertendosi con i propri amici senza pensare ad altro.

   #2 Scoprire i luoghi più belli e nascosti

   Avere uno skipper professionista a bordo non significa solamente contare su un esperto che si preoccupa di tutti gli aspetti della navigazione. Vuol dire anche ottenere utili consigli sull’itinerario da compiere, sui luoghi più belli della zona e via dicendo.

   Questo è un dettaglio che non conviene mai sottovalutare, perché durante una vacanza in barca a vela sono le varie tappe a rendere tutto più magico e bisogna sapere dove andare per scoprire le calette più suggestive.

   #3 Evitare rischi inutili in caso di maltempo

   Anche se tra l’equipaggio è presente qualcuno con la patente nautica, i pericoli durante una vacanza in barca a vela sono parecchi e non si possono sottovalutare. A differenza del catamarano, questa tipologia di imbarcazione è meno veloce e in caso di maltempo bisogna essere pronti e sapere come comportarsi.

   Le condizioni meteorologiche possono cambiare da un minuto all’altro quando ci si trova in mezzo al mare e non tutti sono così esperti da riuscire ad affrontarle con la giusta tempestività. Avere uno skipper professionista a bordo significa poter contare su una persona in grado di intervenire anche in queste situazioni, evitando rischi inutili.

   #4 Imparare trucchi e segreti sulla navigazione

   Un altro motivo per cui vale la pena noleggiare una barca a vela con skipper è che così facendo si possono scoprire moltissimi trucchi e segreti sulla navigazione. È infatti possibile osservare un vero esperto al lavoro, chiedergli suggerimenti e conoscere tecniche che magari si ignoravano.

   Anche chi è in possesso della patente nautica può imparare moltissimo da uno skipper che fa questo lavoro da anni e anzi ne può approfittare per migliorarsi e diventare più esperto nella navigazione.

   #5 Evitare costi imprevisti

   Quando si naviga con la barca a vela può capitare di andare contro a delle rocce e provocare danni all’imbarcazione. Se però è lo skipper il responsabile, non si rischiano costi imprevisti ed incidenti di percorso di questo tipo, che potrebbero rovinare la vacanza.