Home > Europa > Grecia > Turismo
Condividi su
Partenone di Atene   La Grecia è una delle destinazioni europee più ambite ed è facilmente raggiungibile dall'Italia via mare o tramite aereo; offre sia mete balneari, grazie alle numerosissime isole che fanno parte del suo territorio, sia luoghi ricchi di storia e cultura, con attrazioni risalenti anche agli anni avanti Cristo.

   La capitale Atene è una delle città del Mondo più ricche dal punto di vista storico; non può mancare una visita all'Acropoli dove spicca il Partenone e dalla quale si hanno splendidi panorami sulla città; altri monumenti da non perdere sono lo Stadio Panathinaiko ed il Tempio di Zeus Olimpio, che rievocano il glorioso passato di questa Nazione.

   Un altro sito archeologico imperdibile, col suo Tempio di Apollo, è Delfi, 150 km a nord-ovest di Atene; mentre nel Peloponneso si trovano sia località di mare, che importantissime testimonianze antiche, come Olimpia, sede dei primi giochi olimpici, la città di Sparta, rivale storica della capitale, Micene ed Epidauro con il suo stupefacente teatro.

   Due destinazioni dall'incredibile fascino poste nel nord della Grecia sono Meteora, con inespugnabili monasteri costruiti in cima a delle falesie di arenaria e gli altrettanto intriganti monasteri del Monte Athos, sulla parte più sud-orientale della Penisola Calcidica.

   Per chi cerca una destinazione balneare c'è solo l'imbarazzo della scelta, a partire dalle Isole Ionie, piuttosto comode da raggiungere dall'Italia, anche in traghetto trasportando il proprio mezzo; Corfù, Cefalonia, Zante ed Itaca non vi deluderanno.

   Spostandosi più ad est troviamo poi le Isole Cicladi, con due delle isole più note a livello internazionale, Santorini e Mykonos, ma che comprendono anche altre località più tranquille e non toccate dal turismo di massa.

   Ma l'offerta come detto è vastissima, nel Mar Egeo, che separa la Grecia dalla Turchia, troviamo anche le Sporadi, quattro isole con vegetazione più ricca, Skiathos è fra queste la più turistica, mentre se si cerca più calma si può scegliere Alónnisos, oltre ad altre isole molto vicine alla costa turca, come nel caso di Samos, Lesbo e Rodi.

   Citiamo infine la più grande isola greca, Creta, che può soddisfare sia chi cerca il relax, sia chi vuole approfondire la storia della Grecia, ma anche chi ama l'avventura, grazie alle sue montagne che superano i duemila metri d'altezza.





Atene