Home > Italia > Lago di Garda Condividi su  

Localizza in Google Earth  

   Lago di Garda (o Benàco)

   Si tratta del più esteso lago italiano, con i suoi 370 Km² di superficie totale ed un perimetro di 155 Km; fa parte dei laghi della fascia prealpina ed è di origine glaciale, la massima profondità raggiunta è di 346 metri.

   Il Garda è di forma allungata ed è lungo 52 Km; abbastanza stretto nella parte centro-settentrionale, si allarga a sud dove raggiunge la larghezza massima di 17,5 Km.

   Sul lago si trovano anche 5 piccole isole: I. dell'Olivo, I. Sogno, Trimelone, I. di Garda (la più estesa) e Isola San Biagio. Le prime tre sono in territorio veneto, fra Malcesine ed Assenza, le altre due in Lombardia nei pressi di San Felice del Benaco.

   Dal punto di vista amministrativo è diviso fra le province di Trento a NORD, Verona ad EST e Brescia ad OVEST; il principale immissario è il Sarca, che entra nel Garda in Trentino nei pressi di Torbole, mentre il Mincio (che nasce a Peschiera) è l'unico emissario del lago.

   Il clima della zona è più mite rispetto alle aree circostanti e questo permette la crescita di una vegetazione mediterranea (limoni, ulivi, palme). Il turismo balneare è particolarmente attivo e costituisce la principale fonte di reddito locale.

   I principali comuni che si affacciano sul lago sono Riva del Garda in Trentino, Peschiera del Garda nel Veronese, Salò e Desenzano del Garda nel Bresciano.
 

    Fotografie (clicca per ingrandire)

Torbole Gargnano
TorboleGargnano




 Articoli e pagine correlate
   In gita sul lago di Garda
   Lago di Como
   Lago Maggiore
   Lombardia
   Trentino-Alto Adige
   Veneto