Home > Italia > Laghi principali > Lago di Garda
Condividi su

LAGO DI GARDA IN SINTESI

Superficie 370 Km²
Volume 49 Km³
Profondità media 133 m
Profondità massima 346 m
Altitudine 65 m
Regioni Lombardia / Trentino-Alto Adige / Veneto
Tipologia Glaciale
Immissari principali Sarca, Toscolano
Emissari principali Mincio
Isola maggiore Isola del Garda
Parte settentrionale del Lago di Garda   Il Garda è il lago più grande d'Italia, grazie ai suoi 370 Km² di superficie totale ed un perimetro di 155 Km; fa parte dei laghi della fascia prealpina ed è di origine glaciale, la massima profondità raggiunta è di 346 metri.

   Il Garda è di forma allungata ed è lungo 52 Km; abbastanza stretto nella parte centro-settentrionale, si allarga a sud dove raggiunge la larghezza massima di 17,5 Km.

   Sul lago si trovano anche 5 piccole isole: I. dell'Olivo, I. Sogno, Trimelone, I. di Garda (la più estesa) e Isola San Biagio. Le prime tre sono in territorio veneto, fra Malcesine ed Assenza, le altre due in Lombardia nei pressi di San Felice del Benaco.

   Dal punto di vista amministrativo è diviso fra la provincia di Trento a NORD, la provincia di Verona ad EST e la provincia di Brescia ad OVEST; il principale immissario è il Sarca, che entra nel Garda in Trentino nei pressi di Torbole, mentre il Mincio (che nasce a Peschiera) è l'unico emissario del lago.

   Il clima della zona è più mite rispetto alle aree circostanti e questo permette la crescita di una vegetazione mediterranea (limoni, ulivi, palme). Il turismo balneare è particolarmente attivo e costituisce la principale fonte di reddito locale.

   I principali comuni che si affacciano sul lago sono Riva del Garda in Trentino, Peschiera del Garda nel Veronese, Salò e Desenzano del Garda nel Bresciano.