Home > Europa > Slovacchia > Parco Nazionale dei Tatra Condividi su  

   Il Parco Nazionale dei Monti Tatra (Slovacchia)

    Testo: SlovakiaTravels.com

   Il parco nazionale dei Tatra (Tanap) è il più antico parco nazionale in Slovacchia, creato nel 1948. E' situato a nord della Slovacchia per una distesa di 74.111 ettari. Consiste di 3 parti: Zapadne (Tatra occidentali), Belianske e Vysoke Tatry (Alti Tatra).

   Le catene degli Alti Tatra sono le uniche catene montuose in Slovacchia con le stesse caratteristiche geologiche delle Alpi e nello stesso tempo sono le più piccole montagne in Europa. La montagna più alta dei Tatra è il monte Gerlach, alto 2655 m. Gli Alti Tatra sono grazie alla loro posizione sia terme climatiche, dove vengono curate le malattie respiratorie e sia un centro turistico e per gli sport invernali.

   Le terme situate nel punto più alto sono le terme climatiche di Strbske Pleso (1355m), che sono anche il punto di partenza per le escursioni in alta montagna. Nel 1793 fu fondato il centro turistico e anche l'importante stazione climatica Stary Smokovec (1010m). Altri centri dei Tatra sono: Tatranska Lomnica (850m), Tatranska Polianka (1000m), Vysne Hagy (1100m), Zdiar (895), etc.

   Nel parco nazionale dei Tatra sono situati molti laghi alpini. Tra i più conosciuti ci sono Strbske pleso (pleso in slovacco vuol dire "lago alpino"), Skalnate pleso, Velke Hyncovo pleso. Tra i posti più frequentati nelle montagne dopo i laghi vi sono le cascate, come per esempio: la cascata Skok, le cascate di Studeny potok, la cascata di Kmet, la cascata Ceca.

   Nelle montagne degli Alti Tatra si trovano diversi sentieri turistici ben segnati che portano i turisti nelle valli (la valle Mengusova, Velka e Mala Studena dolina) o sui monti (monti Gerlach, Krivan, Rysy e sul monte Lomnicky, alto 2632 m, dove va la teleferica).

   Altre mete molto ricercate negli Alti Tatra sono la grotta Belianska, 7 km dal villaggio pittoresco di Zdiar o le grotte vicine di Demanova.

   Il parco nazionale è ricco di flora e fauna. Vi vivono i cervi, caprioli, cinghiali, gli orsi, i camosci, le marmotte. Tutti gli animali sono protetti dalla legge.

   Gli Alti Tatra insieme con la parte polacca dei Tatra furono dichiarate dall'UNESCO nel 1993 la Riserva Biologica dei Tatra.
 

Trova il tuo hotel negli Alti Tatra
fra oltre 200 offerte.
 




 Articoli e pagine correlate
   Slovacchia
   Il castello di Spis



© GlobalGeografia.com, ogni diritto è riservato.