Home > Europa > Serbia
Condividi su
Bandiera della Serbia
Repubblica di Serbia
Republika Srbija
   La Serbia si trova nei Balcani ed è praticamente quello che resta della ex-Jugoslavia, visto che dopo il Montenegro (2006) anche il Kosovo ad inizio 2008 ha proclamato la sua indipendenza (non ratificata però dalla Serbia). Il territorio è pianeggiante nella parte settentrionale, mentre diventa sempre più aspro andando verso sud, con montagne che superano i 2.000 metri; dopo le tensioni ed i conflitti per la disgregazione della vecchia federazione jugoslava la Serbia sta pian piano cercando di risollevarsi.
Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 77.589 Km²
Popolazione 6.647.000 ab. (censimento 2022)
Densità 86 ab/Km²
Capitale Belgrado (1.224.000 ab.)
Moneta Dinaro serbo
Indice di sviluppo umano 0,802 (63° posto)
Lingua Serbo (ufficiale), Ungherese
Speranza di vita M 70 anni, F 76 anni
Posizione in Europa

Confini:

Croazia e Bosnia-Erzegovina a OVEST
Ungheria a NORD
Romania a NORD-EST
Bulgaria ad EST
Montenegro a SUD-OVEST
Kosovo e Macedonia del Nord a SUD
Cartine della Serbia con distretti e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DELLA SERBIA

   La parte settentrionale della Serbia (Vojvodina) è pianeggiante, mentre a sud di Belgrado il territorio diventa collinare e montuoso, con alcune cime che superano i duemila metri, il Midzor (2.168 m.), nei Balcani al confine con la Bulgaria, è la vetta più alta del Paese.

   La Serbia è ricca di corsi d'acqua, il più importante è il Danubio (2.858 Km, di cui 588 in Serbia), con gli affluenti Sava (206 Km il tratto serbo, totale 947 Km), Tibisco (168 Km il tratto serbo, totale 976 Km) e Velika Morava (185 Km), a sua volta formata dalla Morava Occidentale (308 Km) e dalla Morava Meridionale (295 Km, compresi tratti in Macedonia del Nord e Kosovo); ad ovest scorre la Drina (220 Km in Serbia, totale 346 Km), che segna buona parte del confine con la Bosnia-Erzegovina, prima di gettarsi nella Sava.

   I laghi principali sono tutti artificiali, il maggiore è il Derdap (253 Km², 178 appartenenti alla Serbia, il resto alla Romania), lungo il Danubio, mentre quello naturale più esteso è il Lago di Palic (5,6 Km²).

   Il clima è continentale in buona parte del Paese; gli inverni sono freddi e le estati piuttosto calde, mentre le precipitazioni medie annue sono attorno ai 600-700 mm e si verificano durante tutto l'arco dell'anno, con un periodo più piovoso fra Maggio e Luglio.

GEOGRAFIA UMANA DELLA SERBIA

   La Serbia è suddivisa a livello amministrativo in 24 distretti, ai quali va aggiunto il territorio della capitale Belgrado (1.224.000 ab.); le altre città principali sono Novi Sad (260.000 ab.), Nis (179.000 ab.) e Kragujevac (146.000 ab.); il tasso di urbanizzazione è del 57%.

   I Serbi (81%) sono la maggioranza della popolazione, seguono Ungheresi (3%), Bosniaci (2,5%) e Rom (2%); le religioni più professata sono quella ortodossa (81%), quella cattolica (4%) e quella musulmana (4%).

TURISMO IN SERBIA

   La capitale Belgrado è la meta più richiesta, ma anche nel resto della Serbia si possono trovare luoghi interessanti sia dal punto di vista culturale (come i monasteri di origine medievale) che paesaggistico.

   Siti web turistici: Ente Nazionale del Turismo della Serbia In Italiano
   Testi ed Articoli: Il Danubio, dal cuore dell'Europa al Mar Nero

Belgrado vista dall'alto, con magnifiche inquadrature in alta definizione.



Belgrado



English version of this page