Home > Europa > Romania
Condividi su
Bandiera della Romania
Romania
România
   La Romania si trova in Europa orientale e ad est ha un tratto di costa sul Mar Nero, in corrispondenza del delta del Danubio. Il territorio è caratterizzato dalla catena montuosa dei Carpazi nell'area centro-settentrionale, mentre la pianura prende il sopravvento a sud ed est, garantendo una vasta area coltivabile, che fa della Romania un Paese ancora piuttosto rurale.
Forma di governo Repubblica semi-presidenziale
Superficie 238.391 Km²
Popolazione 19.054.000 ab. (censimento 2021)
Densità 80 ab/Km²
Capitale Bucarest (1.717.000 ab., 1.862.000 aggl. urbano)
Moneta Leu romeno
Indice di sviluppo umano 0,821 (53° posto)
Lingua Romeno (ufficiale), Ungherese, Tedesco
Speranza di vita M 72 anni, F 79 anni
Posizione in Europa

Confini:

Moldavia a EST
Ucraina a NORD e NORD-EST
Ungheria e Serbia a OVEST
Bulgaria a SUD
Mar Nero ad EST
Cartine della Romania con distretti e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DELLA ROMANIA

Territorio, monti e pianure

   Nel territorio romeno risalta subito la catena montuosa dei Carpazi (divisi in Carpazi Orientali ed Alpi Transilvane) che forma una specie di arco da nord verso sud e poi ovest, chiudendo così il bacino della Transilvania con rilievi più modesti che degradano man mano verso la pianura ungherese, la quale si estende per una breve porzione anche in Romania; la parte meridionale del Paese è invece occupata dalla pianura della Valacchia, delimitata dal Danubio.

   L'elevazione massima della Romania viene raggiunta nei Monti Fagaras con il Moldoveanu (2.544 m), di poco più elevato rispetto al Negoiu (2.535 m), situato nella stessa catena, a sud-est di Sibiu.

Fiumi, isole e laghi

   Il fiume principale è il già citato Danubio (i 1.075 Km finali dei 2.858 totali fino al delta sul Mar Nero scorrono in Romania), altri corsi d'acqua importanti sono il Mures (761 Km, di cui 733 in Romania), il Prut (742 Km il tratto romeno, totale 926 Km), che segna tutto il confine con la Moldavia prima di sfociare nel Danubio, l'Olt (615 Km) ed il Siret (559 Km dei 706 Km totali in Romania), a loro volta tributari del Danubio.

   L'isola di Letea (1.480 Km²) fra i rami di Chilia e Sulina del delta del Danubio è la maggiore del Paese, che sommata all'altra isola a sud (fra i rami di Sulina e Sfintu Gheorghe) raggiunge i 2.500 Km², anche se a ben vedere fra il dedalo di canali e lagune createsi col tempo si tratterebbe più di un sistema di isole; più a monte, sempre nel Danubio, troviamo anche le isole di Balta Ialomitei (831 Km²) e di Great Braila (710 Km²).

   Il Lago Razim (415 Km²), una laguna marittima d'acqua dolce non lontana da Tulcea nei pressi del delta del Danubio, è di gran lunga il più esteso del Paese, ed è direttamente collegato ad altri laghi contigui (quelli più a sud hanno acqua salata) la cui superficie totale raggiunge il migliaio di chilometri quadrati; il Lago Oltina, al secondo posto, è infatti ampio solo 25 Km².

Clima

   Il clima è di tipo temperato continentale dato che il Mar Nero ha influenza modesta; gli inverni sono piuttosto freddi, con temperature che sovente scendono sotto lo zero, mentre le estati risultano abbastanza calde; le precipitazioni non sono in genere molto abbondanti, ma ben distribuite nell'arco dell'anno.

ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DELLA ROMANIA

   Il Paese è suddiviso in 42 distretti (compresa la municipalità di Bucarest) ed ha un tasso di urbanizzazione del 52%; i Romeni sono l'88,5%, seguiti dagli Ungheresi (6,5%) e dai Rom (3%); la maggioranza dei cittadini professa la religione ortododossa (74%), con minoranze protestanti (6%) e cattoliche (4,5%).

   La capitale Bucarest (1.717.000 ab., 1.862.000 aggl. urbano) è di gran lunga il centro urbano più importante della Romania, tutte le altre città principali hanno una popolazione fra i trecentomila ed i duecentomila abitanti, si tratta nell'ordine di Cluj-Napoca (287.000 ab.), Iasi (272.000 ab.), Costanza (264.000 ab.), Timisoara (251.000 ab.), Brasov (238.000 ab.), Craiova (234.000 ab.) e Galati (218.000 ab.).

TURISMO IN ROMANIA


   La Romania attrae circa 8 milioni di turisti all'anno, grazie ad un mix di storia e cultura (Transilvania), località balneari (Mar Nero), resort montani (Carpazi) e riserve naturali (Delta del Danubio).

   Siti web turistici: Ente Nazionale per il Turismo della Romania In Italiano - Romania Tourism In Inglese
   Testi ed Articoli: Il Danubio, dal cuore dell'Europa al Mar Nero

Filmato di presentazione dell'Ente del Turismo Romeno.



Bucarest



English version of this page