Home > Europa > Malta Condividi su  
bandiera Repubblica di Malta
Repubblika ta' Malta
Republic of Malta

Posizione in Europa

Confini:

Circondata dal Mar Mediterraneo

Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 316 Km²
Popolazione 417.000 ab. (censimento 2011)
437.000 ab. (stime 2016)
Densità 1.383 ab/Km²
Capitale Valletta (5.700 ab., 300.000 aggl. urbano)
Moneta Euro
Indice di sviluppo umano 0,839 (37° posto)
Lingua Inglese, Maltese (entrambe ufficiali)
Speranza di vita M 80 anni, F 84 anni


   Malta è costituita oltre che dall'omonima isola principale da Gozo, Comino e Filfla (più altri isolotti minori) e si trova nel Mediterraneo 90 Km circa a sud della Sicilia. Il territorio è pianeggiante e collinare, la popolazione si concentra soprattutto nella zona della capitale sull'isola maggiore; dal 2004 Malta fa parte dell'Unione Europea.


 GEOGRAFIA FISICA

   L'arcipelago maltese emerge dalla breve piattaforma sottomarina che si estende fra l'apice meridionale della Sicilia e l'Africa, le isole sono costituite da terreni sedimentari e sono per lo più pianeggianti e collinari, con alcune coste a scogliera, l'elevazione massima è di soli 253 m (Ta'Dmejrek) nei pressi di Dingli; Malta (246 Km²) è l'isola più estesa, con Gozo (67 Km²) costituisce il 99% della superficie complessiva del Paese; lo sviluppo costiero è di 253 chilometri.

   Vista la posizione, la tipologia di terreno, la limitata ampiezza del Paese e l'assenza di veri e propri rilievi, non vi sono nè corsi d'acqua, nè laghi significativi.

   Il clima è ovviamente di tipo mediterraneo, con la macchia come vegetazione primaria; per via della sua posizione Malta è sovente investita da masse d'aria africana che rendono le temperature più torride, oltretutto in estate le precipitazioni sono praticamente assenti, al contrario che nei mesi invernali, abbastanza umidi e piovosi, ma con temperature che si mantengono miti.


 GEOGRAFIA UMANA

   I Maltesi costituiscono il 97% della popolazione, le minoranze sono date in maggior parte da inglesi ed italiani; oltre il 92% degli abitanti vive sull'isola maggiore, l'area urbana ad est della capitale La Valletta (5.700 ab.), che conta circa trecentomila persone, ospita le altre principali città, Birkirkara (22.100 ab.), Mosta (19.900 ab.), Qormi (16.300 ab.), eccetto St Paul's Bay (18.600 ab.) che si trova a nord-ovest dell'isola di Malta; Victoria (6.200 ab.) è invece il centro maggiore di Gozo.

   La religione cattolica (89%) è professata da buona parte della popolazione, segue l'islamismo con il 2,5%, mentre non è religioso il 4,5%; a livello amministrativo Malta è suddivisa in 68 località.


 TURISMO

   Nonostante l'estensione limitata di Malta ci sono diverse attrazioni per i turisti, si va dalle spiagge alle grotte, alle numerose fortificazioni, ai siti archeologici sparsi per le varie isole, che raccontano i 7.000 anni di storia maltese.

   Siti web turistici: Ente per il Turismo di Malta In Italiano

    Video

Malta, la gemma del Mediterraneo








 Trova i migliori hotel a Malta
La Valletta
San Giuliano
Sliema
Isola di Gozo