Home > Europa > Francia > Turismo Condividi su  

   La Francia e le sue infinite meraviglie da scoprire

Mont-Saint-Michel in Bretagna   Da sempre una delle mete più visitate al mondo, la Francia rimane uno dei Paesi maggiormente ricchi di luoghi da visitare e di monumenti da vedere. Se è vero che gran parte dei turisti sceglie questa meta per realizzare le proprie vacanze romantiche da sogno, è pur vero che la Francia non ospita solo la meravigliosa capitale Parigi, bensì essa accoglie ben ventisei regioni differenti, ciascuna con un suo paesaggio e cultura caratteristica. Come fare per visitarle tutte? Occorrerebbe anche più di una sola vacanza.

   Tra le regioni assolutamente da non lasciarsi sfuggire vi sono i vecchi borghi della Bretagna, ricca di storia medievale e di edifici religiosi dal fascino indiscutibile. Il capoluogo di regione è Rennes: essa è sia una città universitaria sia la sede di tantissimi edifici storici dal fascino senza tempo.

   Laddove il vostro viaggio sia orientato maggiormente alla scoperta della cultura gastronomica francese, la regione che non potete farvi scappare è la Borgogna. Ricchissima sia dal punto di vista enologico che gastronomico, questa zona accoglie un numero elevatissimo di vigneti. Chi sceglie di sostare in Borgogna, avrà la possibilità di assaggiare il famosissimo manzo alla borgognona, cucinato secondo le antichissime ricette del loco. Se il vostro obiettivo è quello di risparmiare e siete un bel gruppo, vi consigliamo l’opzione casa vacanza, che vi può consentire di godere del fascino delle regioni francesi senza dovere necessariamente alloggiare in alberghi costosi.

   Abbiamo poi la regione più nota della Francia: la Provenza. In questa zona si tiene il famoso festival di Cannes e vanta anche numerose citazioni nella Divina Commedia di Dante Alighieri. Nota per i suoi maestosi uliveti e per le distese di lavanda, la Provenza è da ammirarsi soprattutto durante la stagione estiva grazie alla fioritura dalle tinte più variegate.

   Infine, ma non per importanza, una regione che non può non essere visitata è la Corsica. Con i suoi contrasti tra spiagge sabbiose e montagne ricche di vegetazione, essa è il giusto compromesso per chi ama il mare e i paesaggi tipicamente mediterranei.
 




 Articoli e pagine correlate
   Album fotografico della Francia



© GlobalGeografia.com, ogni diritto è riservato.