Home > Europa > Croazia > Entrata nell'Unione Europea Condividi su  

   Croazia nell'Unione Europea (1 Luglio 2013).

   Stati membri dell'Unione Europea   Il 1° Luglio 2013 la Croazia è entrata a far parte dell'Unione Europea, diventandone il 28° membro, a 6 anni e mezzo di distanza dall'ultimo allargamento (Bulgaria e Romania).

   La Croazia non confina per pochi chilometri con l'Italia (che è il suo principale partner economico), da cui la separa la Slovenia, ma le sue aree costiere sono state per diversi secoli sotto l'influenza veneziana, lo si nota benissimo dallo stile di buona parte dei monumenti di città come Parenzo e Rovigno in Istria, o come Zara e Spalato in Dalmazia.

   La morfologia di questa Nazione è abbastanza complessa pur in un territorio limitato (56.594 Km² - meno di 1/5 rispetto al nostro Paese), poichè oltre alla già citata fascia costiera dalle caratteristiche mediterranee, abbiamo una zona interna altrettanto estesa dominata per lo più dalle pianure e colline di Slavonia, Podravina (valle della Drava) e Posavina (valle della Sava); nel mezzo troviamo le Alpi Dinariche che attraversano da nord-ovest a sud-est l'intero Paese e spezzandone di conseguenza l'omogeneità.

   La Croazia ha un recente passato piuttosto turbolento, visto che è diventata indipendente dalla Serbia nel 1991, fatto che ha originato un conflitto nell'ex-Jugoslavia durato 4 anni e che ha coinvolto anche la Bosnia-Erzegovina.

L'isola di Pasman   La principale risorsa economica croata è il turismo, grazie soprattutto alle sue splendide coste e località balneari ed alla presenza di oltre 1000 isole, ma si trovano anche dei veri e propri gioielli naturali come il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice o quello delle cascate di Krka. Il settore industriale contribuisce per il 30% al PIL, mentre quello agricolo solo all'8%.

   La popolazione è di circa 4.300.000 di abitanti, con la sola Zagabria che può essere considerata una città di discrete dimensioni (con quasi 700.000 persone ospita il 16% dei croati), mentre Spalato e Fiume si fermano sotto i 200.000 abitanti; la moneta rimane per il momento la Kuna, la religione più professata è quella cattolica (88%).

   Tutti i dati geografici nella scheda della Croazia.
 

Trova il tuo hotel in Croazia
fra oltre 5000 strutture disponibili.
 




 Articoli e pagine correlate
   Croazia
   Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice
   Pag, la luna a bora, il verde a maestrale



© GlobalGeografia.com, ogni diritto è riservato.