Home > Europa > Norvegia > Capo Nord Condividi su  

Localizza in Google Earth  

   Luoghi suggestivi: Capo Nord

    Testo: Raul Montoleone

Capo Nord   Chi è appassionato di viaggi e geografia avrà senza dubbo sentito parlare di Capo Nord e magari avrà sognato diverse volte (trasformandolo magari in realtà) di raggiungere la punta più settentrionale d'Europa, come il nome fa supporre.

   Dati alla mano siamo però in presenza di un capo senza valore geografico, innanzitutto se parliamo di Europa continentale non si può prendere in considerazione Capo Nord, in quanto è ubicato sull'isola di Magerøya; il primato spetta comunque sempre alla Norvegia e precisamente a Capo Nordkinn, situato alla latitudine 71°08'02" N, circa 70 Km più ad est.

   Se vogliamo considerare le isole abbiamo degli arcipelaghi molto più a nord: Svalbard, Terra di Francesco Giuseppe (a cavallo fra Europa ed Asia) e Novaja Zemlja.

   Infine Capo Nord non è nemmeno il punto più a nord dell'isola di Magerøya, infatti la punta della vicina penisoletta che ha nome Knivskjellodden si trova a 71°11'09" N contro i 71°10'21" N del famoso capo.

   Detto questo Capo Nord resta comunque un luogo affascinante e di sicuro richiamo, ogni anno sono infatti oltre 200.000 i turisti che raggiungono questa località norvegese; la scogliera dove troviamo il "Globo", scultura in ferro che rappresenta un mappamondo, è alta 307 metri e garantisce un panorama mozzafiato sul Mare di Barents.

   La Norvegia ha spinto per lo sviluppo turistico di Capo Nord, visto che fino al 1999 per raggiungerlo con un automezzo bisognava prendere un traghetto per il paese di Honningsvåg; il 15 Giugno è stato inaugurato il Nordkapptunnelen, una galleria sottomarina di quasi 7 chilometri, che da allora permette quindi di raggiungere in maniera più agevole il capo.

   Capo Nord si trova nella regione del Finnmark ed ha dato il nome alla municipalità (Nordkapp in norvegese) con capoluogo Honningsvåg, ampia 925 Km² e con una popolazione attorno ai 3.200 abitanti.

   L'accesso all'area del capo è soggetta al pagamento di un pedaggio, fra 160 e 245 corone norvegesi per un adulto (20-30 €), arrivando però a piedi o in bicicletta non si paga nulla, il centro visitatori è aperto tutto l'anno, anche se solo per poche ore in inverno, trovate tutti i dettagli sul sito Visit Nordkapp.

   L'Ente del Turismo di Nordkapp organizza diverse attività, dal birdwatching ai tour in barca che permettono di osservare Capo Nord da un'altra soggettiva, dalla pesca alle escursioni in motoslitta e molto altro.






 Articoli e pagine correlate
   Norvegia
   Fotografie Norvegia
   Cabo da Roca (Portogallo)
   Capo di Buona Speranza (Sudafrica)