Home > Europa > Portogallo > Cabo da Roca Condividi su  

Localizza in Google Earth  

   Luoghi suggestivi: Cabo da Roca

    Testo: Raul Montoleone - Fotografie: Matteo Moser

Cabo da Roca   Cabo da Roca si trova in Portogallo ed è un luogo molto importante dal punto di vista geografico, dato che si tratta del punto più occidentale dell'Europa continentale, che a differenza di un suo 'cugino' più noto ed attraente a livello turistico (Capo Nord in Norvegia) detiene a piena ragione.

   Questo Capo si erge a 140 metri sul livello del mare ed è facilmente raggiungibile dalla capitale Lisbona che dista una quarantina di chilometri e fa parte del comune di Sintra, città ricca di storia e rinomata metà culturale, che figura anche nella lista del Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Cabo da Roca   Come si può vedere dalla prima fotografia Cabo da Roca è una roccia a picco sull'Oceano Atlantico e dalla sua posizione rialzata permette quindi di ammirare un'ampia porzione di mare lusitano, se il meteo lo permette.

   Nei pressi del capo nel XVIII secolo è stato costruito un faro molto attivo nel passato vista la posizione strategica; Cabo da Roca fa parte del Parco Naturale di Sintra-Cascais.

   Faccio notare che esistono altri luoghi in Europa posti più ad occidente ma si tratta di isole (Irlanda, Islanda) e quindi è sempre bene specificare se ci riferiamo ad Europa continentale oppure no, nel secondo caso il punto più ad OVEST è infatti Látrabjarg in Islanda.

   Nel filmato che vi propongo potete osservare il cippo con la scritta e le coordinate geografiche che attestano Cabo da Roca come punto più occidentale del continente euro-asiatico.






 Articoli e pagine correlate
   Portogallo
   Fotografie Portogallo
   Capo di Buona Speranza (Sudafrica)
   Capo Nord (Norvegia)