Home > Europa > Belgio > Bruges Condividi su  

   Bruges, la Venezia del Nord

    Testo/Foto: Raul Montoleone

Panorama di Bruges   Bruges è una delle tante città paragonate a Venezia; bastano un pò di canali e ponti e l'associazione con la Serenissima è servito, anche se la città lagunare rimane inimitabile ed unica al Mondo.

   Messo da parte questo pesante confronto ci troviamo di fronte ad una città con poco più di centomila abitanti, situata nella parte settentrionale del Belgio, ricca di monumenti ed edifici di notevole interesse, con il centro storico che è Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

   Bruges (Brugge in lingua fiamminga), il capoluogo delle Fiandre Occidentali, è facilmente raggiungibile dalla capitale belga Bruxelles, in un'ora di treno, ma ci si può arrivare abbastanza comodamente anche da Francia, Paesi Bassi e Germania.

   La città si visita tranquillamente a piedi, è inoltre consigliabile partecipare ad uno dei tanti tour in barca fra i suoi canali, così da vederla da un'altra prospettiva, meteo permettendo.

   La grande Piazza del Mercato è uno dei luoghi da non perdere, con i numerosi antichi edifici che vi si affacciano, fra cui spicca su tutti il Beffroi, la torre civica medievale in stile gotico, alta 83 metri e dalla cui sommità si ha una visione d'insieme non solo della città, ma anche di tutti i dintorni.

Il Minnewater   Non distante dalla Piazza del Mercato troviamo quella del Burg, più piccola, ma anch'essa circondata da numerose costruzioni ricche di storia e fascino, quali il Municipio e la Basilica del Sacro Sangue.

   Passeggiando per Bruges potete visitare altri interessanti luoghi di culto, quali la Chiesa della Nostra Signora, la Cattedrale di San Salvatore o il Beghinaggio, complesso di edifici che una volta ospitava le beghine, mentre ora vi alloggiano delle suore benedettine; nonchè fare shopping, innumerevoli infatti i negozi che vendono prodotti tipici belgi e della città, quali il cioccolato, la birra e gli articoli tessili.

   Numerosi anche gli spazi verdi, fra cui spicca il Minnewater, nella parte meridionale del centro storico, che consigliamo come zona per cercare un alloggio, in quanto molto tranquilla e vicina alla stazione ferroviaria, nel caso desideriate concedervi una gita ad Ostenda, sul Mare del Nord o a Gand, entrambe raggiungibili in meno di 1 ora di viaggio.

Booking.com




 Articoli e pagine correlate
   Scheda Belgio
   La memoria di Ypres
   L'enclave di Baarle-Hertog