Home > Asia > Territorio Britannico dell'Oceano Indiano Condividi su  
bandiera British Indian Ocean Territory

Posizione in Asia

Confini:

Circondato dall'Oceano Indiano

Forma di governo Dipendenza Britannica
Superficie 54 Km²
Popolazione 4.000 ab. (stime 2016)
Densità 74 ab/Km²
Capitale Diego Garcia (4.000 ab.)
Moneta Dollaro statunitense
Lingua Inglese


   Si tratta di un territorio britannico situato nell'Oceano Indiano a sud di India e Maldive, costituito dall'isola Diego Garcia e dall'arcipelago delle Chagos. Le attività umane sono concentrate a Diego Garcia, dove sorge una base militare congiunta inglese-americana.


 GEOGRAFIA FISICA

   Questo territorio d'oltremare inglese comprende 6 atolli nell'arcipelago delle Chagos, con un totale di oltre mille isole, la maggior parte delle quali di dimensioni molto ridotte.

   L'isola Diego Garcia, la più meridionale, con una superficie di 44 Km² costituisce oltre l'80% dell'area complessiva della dipendenza; tutte le isole sono pianeggianti e raggiungono altezze massime di pochi metri.

   Il clima è tropicale.


 GEOGRAFIA UMANA

   Soltanto Diego Garcia è abitata dai militari degli Stati Uniti d'America e del Regno Unito e da civili di Stati Uniti, Regno Unito, Maurizio e Filippine; su tutte le altre isole non c'è una popolazione stabile.

   Prima della costruzione della base militare negli anni settanta, le isole di Diego Garcia, Peros Banhos e le Salomone erano abitate da circa duemila indigeni (i chagossiani), che furono deportati sull'isola di Maurizio, dove vivono tuttora, nonostante il loro desiderio di tornare nella loro terra natale.


 TURISMO

   Essendo la sede di una base militare l'accesso al Territorio Britannico dell'Oceano Indiano è limitato e richiede degli speciali permessi, non vi sono quindi collegamenti commerciali e turistici con queste isole.