Home > Asia > Taiwan Condividi su  
bandiera Repubblica di Cina
Zhonghuá Mínguó

Posizione in Asia

Confini:

Circondato dall'Oceano Pacifico

Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 36.193 Km²
Popolazione 23.124.000 ab. (censimento 2010)
23.508.000 ab. (stime 2016)
Densità 650 ab/Km²
Capitale Taipei (2.695.000 ab., 8.500.000 aggl. urbano)
Moneta Nuovo dollaro di Taiwan
Lingua Cinese (ufficiale), dialetti taiwanesi
Speranza di vita M 77 anni, F 84 anni


   Taiwan ha una storia abbastanza particolare in quanto è nato nel 1949 con la fuga del generale Chiang Kai-shek sull'isola di Formosa in seguito alla proclamazione della Repubblica Popolare Cinese, con conseguenti frizioni politiche-militari negli anni sucessivi. Oltre all'isola principale posta 160 Km ad est della Cina vi sono altre isole minori, il territorio è pianeggiante nella parte occidentale, montuoso in quella centrale-orientale; Taiwan è uno dei Paesi traino dell'economia asiatica ed ha puntato in particolare sull'alta tecnologia.


 GEOGRAFIA FISICA

   Oltre all'isola di Taiwan (35.883 Km²), nota anche col nome di Formosa (Isola Bella tradotto in italiano), fanno parte del Paese altre isole minori, alcune vicinissime alla costa cinese, come Kinmen (134 Km²), la più estesa e l'arcipelago delle Penghu (141 Km²), situato poco meno di 50 chilometri ad est dell'isola principale; lo sviluppo costiero complessivo è di 1.566 chilometri.

   Il territorio è pianeggiante e collinare nella parte occidentale dell'isola per circa 1/3 del totale, la zona centrale ed orientale presenta invece diverse catene montuose che corrono da nord-est a sud-ovest in maniera parallela alla costa, con cime che raggiungono altezze ragguardevoli di poco sotto ai 4.000 metri; lo Yushan (3.952 m.) è la vetta più alta del Paese.

   Diversi i fiumi presenti nel territorio di Taiwan, ma la disposizione delle montagne e la forma dell'isola non hanno permesso la nascita di corsi d'acqua di gran lunghezza, in special modo nella parte orientale, visto che raggiungono velocemente l'oceano; i fiumi principali, Zhuoshui (187 Km), Gaoping (171 Km) e Tamsui (159 Km) sfociano quindi nello stretto di Formosa, nella parte occidentale dell'isola.

   Molti bacini lacustri sono artificiali, il più ampio di origine naturale è il Lago Sun Moon (8 Km²), tutti gli altri hanno un'area di un chilometro quadrato o meno.

   Il clima è tropicale e le stagioni sono influenzate dai monsoni, che portano precipitazioni piuttosto abbondanti in tutta l'isola, oltre a violenti tifoni nel periodo estivo, il rilievo gioca un ruolo importante in molti casi, mitigando le temperature.


 GEOGRAFIA UMANA

   Taiwan è suddiviso a livello amministrativo in 5 municipalità speciali, corrispondenti alle maggiori città e 2 province, a loro volta divise in 14 contee e 3 città provinciali; il tasso di urbanizzazione è dell'80%, abbastanza elevato.

   Oltre 1/3 della popolazione, 8.500.000 di persone, vive nell'agglomerato urbano formato dalla capitale Taipei (2.695.000 ab.) e da New Taipei (3.975.000 ab.), la più popolosa città taiwanese; superano il milione di abitanti anche Kaohsiung (2.780.000 ab.), Taichung (2.765.000 ab.) e Tainan (1.885.000 ab.), tutte ubicate sulla costa occidentale.

   Il 98% degli abitanti è cinese, di cui l'86% di etnia Han, emigrati sull'isola prima dell'indipendenza, il 2% è invece costituito dai taiwanesi aborigeni, varie etnie di origine malese/polinesiana presenti da millenni. Il 35% della popolazione è buddhista, il 33% taoista, il 4% cristiano.


 TURISMO

   Taiwan può offrire diversi spunti turistici, legati sia alla modernità delle città ultra-tecnologiche, che all'ambiente naturale montano ideale per attività all'aria aperta.

   Siti web turistici: Taiwan Tourism In Inglese

    Video

Video in cui si vedono bene i contrasti fra le aree urbane e quelle remote più selvagge.