Home > Asia > Palestina
Condividi su
Bandiera palestinese
Stato di Palestina
Dawlat Filastin
   La Palestina si trova nel Medio Oriente e consiste di due parti distinte, la più grande Cisgiordania a nord-est del Mar Morto e la Striscia di Gaza, più piccola e che si estende lungo il Mar Mediterraneo arrivando al confine con l'Egitto a sud-ovest. La Palestina non è ancora uno Stato indipendente a tutti gli effetti, a causa dell'occupazione israeliana che dura dal 1967. Nonostante le risoluzioni dell'ONU, che riconoscono i diritti del popolo palestinese, tutti i tentativi per risolvere il conflitto per via diplomatica sono finora falliti; dal 29 Novembre 2012 è diventata Stato osservatore non membro dell'ONU.
Forma di governo Repubblica semi-presidenziale
Superficie 6.025 Km²
Superficie 5.660 Km² Cisgiordania
Superficie 365 Km² Striscia di Gaza
Popolazione 4.781.000 ab. (censimento 2017)
Popolazione 5.483.000 ab. (stime 2023)
Popolazione 3.257.000 ab. Cisgiordania
Popolazione 2.226.000 ab. Striscia di Gaza
Densità 910 ab/Km²
Capitale Gerusalemme Est (311.000 ab.)
Moneta Nuovo Sheqel Israeliano
Moneta Sterlina Egiziana
Moneta Dinaro Giordano
Indice di sviluppo umano 0,715 (106° posto)
Lingua Arabo (ufficiale), Ebraico
Speranza di vita M 73 anni, F 75 anni
Posizione in Asia

Confini:

Israele a NORD, OVEST e SUD (Cisgiordania)
e ad EST (Striscia di Gaza)
Giordania ad EST (Cisgiordania)
Egitto a SUD-OVEST (Striscia di Gaza)
Mar Mediterraneo a NORD-OVEST (Striscia di Gaza)
Cartine della Palestina con governatorati e città maggiori

GEOGRAFIA FISICA DELLA PALESTINA

Territorio, monti e pianure

   La Cisgiordania ha un'area di 5.660 Km² ed ha un territorio collinare e montuoso abbastanza brullo ed arido, che supera di poco i mille metri d'altezza nel Nabi Yunis (1.030 m.); più esigua la Striscia di Gaza, con 365 Km² ed in gran parte pianeggiante (l'Abu 'Awdah - 105 m. è il punto più alto).

Fiumi e laghi

   L'unico fiume di una certa entità e lunghezza è il Giordano (250 Km in totale, compresi tratti israeliano e della Giordania), che sfocia nel Mar Morto (600 Km², comprese parti israeliana e giordana), il solo lago rilevante in territorio palestinese, che oltre alla sua estrema salinità ha la peculiarità di trovarsi nella depressione più profonda della Terra, a -426 metri sotto il livello del mare.

Coste ed isole

   Lo sviluppo costiero, che riguarda solamente la Striscia di Gaza, è abbastanza ridotto, 45 chilometri in tutto; la costa è bassa e molto regolare e non presenta alcuna isola.

Clima

   Il clima è mediterraneo con estati piuttosto calde soprattutto nella parte orientale della Cisgiordania e precipitazioni concentrate nel periodo invernale, complessivamente di media-bassa entità (400 mm annuali a Gaza, 550 mm a Gerusalemme).

ETNIE, RELIGIONI E CITTÀ DELLA PALESTINA

   La Palestina è suddivisa a livello amministrativo in 16 Governatorati (5 nella Striscia di Gaza, 11 in Cisgiordania); il tasso di urbanizzazione si attesta sul 74%.

   Gerusalemme Est (311.000 ab.) è la capitale rivendicata, i centri amministrativi effettivi sono Ramallah (43.000 ab.) in Cisgiordania e Gaza (707.000 ab., 1.681.000 aggl. urbano), la città più popolosa dell'intera Palestina, mentre Khan Yunis (283.000 ab.), Jabalya (259.000 ab.), Rafah (239.000 ab.) ed Hebron (227.000 ab.) sono gli altri centri urbani maggiori; nel complesso 3/5 della popolazione vive in Cisgiordania.

   I Palestinesi professano in maggioranza la religione islamica sunnita (97%), con piccole minoranze di etnie di origine europea cristiane.

TURISMO IN PALESTINA

   Nonostante la situazione geopolitica della Palestina non consenta uno sviluppo adeguato del settore turistico, sono oltre 2 milioni i visitatori internazionali all'anno, anche se la maggior parte resta in Palestina solo poche ore; le destinazioni più popolari sono Gerusalemme, Betlemme e Gerico, tutte in Cisgiordania, dato che la Striscia di Gaza dal 2005 non è visitabile.

   Siti web turistici: Travel Palestine In Inglese
   Testi ed Articoli: Mar Morto, un lago davvero particolare

Filmato del Ministero del Turismo per promuovere le peculiarità della Palestina.



Gerusalemme

Fotografie


Autore: Vyacheslav Argenberg
(clicca per ingrandire)

Gerusalemme, Panorama
Gerusalemme, Panorama

Gerusalemme, Cupola della Roccia
Gerusalemme, Cupola della Roccia

Betlemme
Betlemme




English version of this page