Home > Sudamerica > Trinidad e Tobago Condividi su  

bandiera Repubblica di Trinidad e Tobago
Republic of Trinidad and Tobago

Posizione in Sudamerica

Confini:

Circondato dall'Oceano Atlantico

Forma di governo Repubblica parlamentare
Superficie 5.128 Km²
Popolazione 1.328.000 ab. (censimento 2011)
1.354.000 ab. (stime 2016)
Densità 264 ab/Km²
Capitale Port of Spain (37.100 ab., 525.000 aggl. urbano)
Moneta Dollaro di Trinidad e Tobago
Indice di sviluppo umano 0,772 (64° posto)
Lingua Inglese (ufficiale), Creolo-inglese, Francese, Spagnolo,
dialetti Hindi
Speranza di vita M 71 anni, F 78 anni


   Stato insulare nel Mar delle Antille (Oceano Atlantico) formato da Trinidad, che costituisce il 94% del territorio e Tobago, molto più piccola. L'isola di Trinidad si trova a poche decine di chilometri dalle coste nord-orientali del Venezuela, mentre Tobago è a sua volta a circa 100 Km a nord-est di Trinidad; l'economia poggia sullo sfruttamento dei giacimenti di idrocarburi e sul turismo.


 GEOGRAFIA FISICA

   L'isola di Trinidad (4.768 Km²) è collinare e montuosa nella parte settentrionale, pianeggiante nelle rimanenti aree; Tobago (298 Km²) è 16 volte più piccola e risulta montuosa e collinare in tutta la sua superficie; del territorio fanno poi parte alcune altre isolette minori, lo sviluppo costiero è di 362 chilometri.

   Il punto più alto del Paese si raggiunge su Trinidad col Cerro del Aripo (940 m.), mentre Tobago arriva comunque a superare i 600 metri con le sue cime più elevate.

   Sono presenti pochissimi laghi ed i maggiori sono artificiali, anche i fiumi e torrenti non sono così numerosi ed hanno corsi brevi, i maggiori si trovano sull'isola di Trinidad, si tratta di Ortoire (50 Km) e Caroni (40 Km).

   Il clima è di tipo tropicale, con precipitazioni piuttosto abbondanti e concentrate nel periodo estivo-autunnale, la differenza nelle temperature fra i mesi più caldi e quelli più freschi è minima, risulta infatti di appena 4-5° C, con oscillazione nelle massime fra 28 e 33° C, mentre la notte si arriva in media attorno ai 22 gradi.


 GEOGRAFIA UMANA

   Trinidad e Tobago è suddiviso amministrativamente in 9 regioni e 5 municipalità; il tasso di urbanizzazione è ufficialmente estremamente basso, 9%, anche se 2/5 della popolazione vive nell'area urbana della capitale Port of Spain (37.100 ab., 525.000 aggl. urbano), che però viene considerata più un vasto agglomerato rurale che una vera e propria città, vista anche la tipologia maggioritaria delle abitazioni che si possono trovare; gli altri centri principali dopo la capitale sono Chaguanas (83.500 ab.), San Fernando (48.800 ab.) ed Arima (33.600 ab.).

   La composizione etnica del Paese è molto variegata, Indiani (38%) ed Africani (36%) sono i due gruppi etnici più numerosi, i primi sono giunti su queste isole per sostituire i secondi che erano stati inizialmente portati qui come schiavi per il lavoro nelle piantagioni, quasi tutto il resto della popolazione è meticcio (24%), con piccole minoranze europee ed asiatiche; di conseguenza anche le religioni praticate sono diverse, i protestanti sono il 33,5%, i cattolici il 21,5%, gli induisti il 18% ed i musulmani il 5%.


 TURISMO

   Queste due isole caraibiche sono piuttosto apprezzate a livello turistico, sia per l'aspetto paesaggistico che per quello culturale, molto famoso e seguito in questo senso il Carnevale.

   Siti web turistici: Go Trinidad & Tobago In Inglese

    Video

Video promozionale in inglese, che ci mostra sia le attrazioni naturali che quelle legate a folclore e cultura locale.