Home > America del Nord e Centrale > Panamá Condividi su  

bandiera Repubblica di Panamá
República de Panamá

Posizione in Nord-Centro America

Confini:

Costarica ad OVEST
Colombia a SUD-EST
Oceano Pacifico a SUD
Oceano Atlantico (Mar dei Caraibi) a NORD

Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 75.320 Km²
Popolazione 3.406.000 ab. (censimento 2010)
4.037.000 ab. (stime 2016)
Densità 54 ab/Km²
Capitale Panamá City (430.000 ab., 1.530.000 aggl. urbano)
Moneta Balboa panamense, Dollaro USA
Indice di sviluppo umano 0,780 (60° posto)
Lingua Spagnolo (ufficiale), Inglese, idiomi amerindi
Speranza di vita M 75 anni, F 81 anni


   Questo Paese occupa l'ultima sezione dell'America Centrale e confina ad ovest con la Colombia, facendo quindi da 'collante' con l'America meridionale; Panamá è bagnato sia dall'Atlantico che dal Pacifico, collegati fra loro dal famoso omonimo canale costruito agli inizi del 1900. Il territorio è piuttosto mosso ed attraversato da varie catene montuose, anche le coste sono molto frastagliate e numerose sono le isole, soprattutto nel Pacifico.


 GEOGRAFIA FISICA

   Panamá costituisce la parte finale e più stretta dell'istmo centroamericano ed il suo territorio è piuttosto frammentato ed in prevalenza montuoso, con la zona del canale che divide le due catene montuose principali, mentre sia sul lato pacifico che atlantico si aprono diverse aree pianeggianti di modesta estensione.

   La parte più occidentale del Paese è attraversata da catene montuose di origine vulcanica, che sono la prosecuzione della cordigliera costaricana, ed è qui che si raggiungono le altezze maggiori, con alcune cime sopra i 3.000 metri, a partire dal Volcán Barú (3.475 m.); la parte più orientale vede invece vette nettamente più basse e che sfiorano i 2.000 metri solo a ridosso della Colombia.

   Come detto in precedenza il territorio è molto articolato, con un gran numero di insenature, penisole, golfi ed isole, su entrambi i versanti oceanici, anche se le tre più ampie, Coiba (493 Km²), Isla del Rey (234 Km²) e Cébaco (80 Km²) si trovano tutte nell'Oceano Pacifico, mentre Colón (61 Km²) nell'arcipelago di Bocas del Toro (250 Km²) è l'isola maggiore nell'Oceano Atlantico; lo sviluppo costiero complessivo del Paese è quindi piuttosto elevato, 2.988 chilometri in tutto.

   La rete idrografica di Panamá è molto ricca, nonostante la distanza sempre modesta delle sorgenti dei corsi d'acqua dal mare, che ne limitano la lunghezza; tre i fiumi che superano, seppur di poco, i duecento chilometri, si tratta di Chucunaque (231 Km), Tuira (230 Km) e Bayano (206 Km), che hanno in comune il fatto di sfociare nel Pacifico. Non vi sono bacini lacustri naturali di dimensioni ragguardevoli, tutti i laghi maggiori sono artificiali, il Lago Gatun (425 Km²), lungo il canale di Panamá, quello più esteso.

   Il clima è equatoriale, caratterizzato da alta piovosità, in particolare sul versante caraibico, con un periodo più umido che va da Maggio a Novembre ed elevate temperature medie annuali, attorno a 26-27°C nelle maggiori città, praticamente costanti durante tutto l'arco dell'anno, visto che presentano uno scostamento di solo un paio di gradi fra mesi più caldi e quelli più freschi.


 GEOGRAFIA UMANA

   Panamá è suddivisa amministrativamente in 10 province e 3 territori indigeni ed ha un tasso di urbanizzazione del 67%; la popolazione si concentra soprattutto nella parte centrale del Paese, dove si trova l'unica metropoli, la capitale Panamá City (430.000 ab., 1.530.000 aggl. urbano), che con San Miguelito (315.000 ab.) forma un unico agglomerato urbano; David (145.000 ab.), nella zona occidentale del Paese, l'altro centro urbano principale.

   In base ai dati dell'ultimo censimento i Meticci (65%) costituiscono i 2/3 dei panamensi, seguono Amerindi (12%), Neri e Mulatti (9%) e Bianchi (7%); quasi tutta la popolazione professa la religione cattolica (72%) o quella protestante (19%).


 TURISMO

   Oltre 2 milioni di turisti visitano ogni anno Panamà, Paese che può offrire sia tranquille vacanze su splendide spiagge che viaggi all'insegna dell'avventura.

   Siti web turistici: Visit Panama In Inglese

    Video

Filmato molto spettacolare, che in pochi minuti cerca di dare una visione generale di questo Paese.






 Webcam
Canale di Panamá