Home > America del Nord e Centrale > Grenada Condividi su  

bandiera Grenada

Posizione in Nord-Centro America

Confini:

Circondata dall'Oceano Atlantico

Forma di governo Monarchia costituzionale parlamentare
Superficie 348 Km²
Popolazione 106.700 ab. (censimento 2011)
107.400 ab. (stime 2016)
Densità 309 ab/Km²
Capitale St. George's (38.300 ab.)
Moneta Dollaro dei Caraibi Orientali
Indice di sviluppo umano 0,750 (79° posto)
Lingua Inglese (ufficiale), Creolo-inglese,
Patois (dialetto creolo-francese)
Speranza di vita M 71 anni, F 76 anni


   Grenada fa parte delle Piccole Antille ed oltre all'isola principale sono comprese nel territorio le Grenadine Meridionali. Paese nato nel 1974, quando ha ottenuto l'indipendenza dal Regno Unito; l'economia è ancora legata all'agricoltura, limitata dal territorio poco esteso, in crescita turismo ed attività finanziarie off-shore.


 GEOGRAFIA FISICA

   L'isola di Grenada (306 Km²) è la maggiore e la più meridionale dell'arcipelago delle Grenadine, è di origine vulcanica e risulta quindi piuttosto montuosa, ha nel Monte Saint Catherine (840 m.) la sua massima elevazione.

   A nord dell'isola principale si trovano alcune altre isole delle Grenadine incluse nel Paese, Carriacou (34 Km²), Ronde Island (2,7 Km²) e Petit Martinique (2,4 Km²) le uniche tre con area maggiore al chilometro quadrato; lo sviluppo costiero complessivo della Nazione è di 121 chilometri.

   L'isola ha diversi corsi d'acqua, ma vista l'estensione limitata sono tutti piuttosto brevi (Great e St John's i maggiori), nella stagione più umida aumentano notevolmente la loro portata; troviamo inoltre vari bacini lacustri di modeste dimensioni, sia di origine vulcanica, come il Grand Etang (0,04 Km²), il più esteso di Grenada, che laghi costieri.

   Il clima è di tipo tropicale, con una stagione delle pioggie fra Giugno e Novembre ed una più secca nel resto dell'anno, le precipitazioni complessive sono piuttosto alte nell'interno dell'isola e diminuiscono anche di oltre la metà nelle zone più pianeggianti; le temperature medie vedono massime comprese fra 28°-30°C e minime fra 24°-26,5°C e quindi senza grandi variazioni nè stagionali, nè giornaliere.


 GEOGRAFIA UMANA

   Grenada è suddivisa amministrativamente in 7 parrocchie, di cui una corrispondente a Carriacou e le isole vicine, il tasso di urbanizzazione è del 36%, che coincide con la percentuale di abitanti che vive nella capitale St. George's (38.300 ab.), la sola città di questo Paese.

   I Neri (75%), discendenti degli schiavi portati qui di forza nel periodo coloniale, costituiscono la maggioranza della popolazione, con Mulatti soprattutto, Indiani , Bianchi e Caribi che completano il quadro etnico.

   La religione cattolica (44,5%) e quella protestante (43,5%) sono le più professate, con un numero di fedeli quasi identico, il 6% delle persone non è religioso.


 TURISMO

   Il settore turistico stenta a decollare, nonostante la bellezza di queste isole, che oltre al relax possono anche offrire alternative più adrenaliniche.

   Siti web turistici: Pure Grenada In Inglese

    Video

Immersione di qualche minuto nell'atmosfera caraibica e nella cultura di Grenada.