Home > America del Nord e Centrale > Curacao Condividi su  

bandiera Land Curaçao
Pais Kòrsou
Country of Curaçao

Posizione in Nord-Centro America

Confini:

Circondato dall'Oceano Atlantico (Mar dei Caraibi)

Forma di governo Territorio Olandese d'Oltremare
Superficie 444 Km²
Popolazione 150.600 ab. (censimento 2011)
158.800 ab. (stime 2016)
Densità 358 ab/Km²
Capitale Willemstad (150.000 ab.)
Moneta Fiorino delle Antille Olandesi
Lingua Olandese, Papiamento, Inglese (ufficiali), Spagnolo
Speranza di vita M 75 anni, F 81 anni


   L'isola di Curaçao si trova 65 Km a nord delle coste del Venezuela, fino al 10 Ottobre del 2010 formava con altre 4 isole le Antille Olandesi, ormai disciolte, a seguito di un referendum è diventata una dipendenza diretta dei Paesi Bassi. Curaçao è prevalentemente pianeggiante ed è stata scoperta nel 1499 da A. de Ojeda; l'economia si basa sulla raffinazione del petrolio, sul turismo e sulla finanza off-shore.


 GEOGRAFIA FISICA

   L'isola di Curaçao (442 Km²) non dista molto dalle coste del Venezuela e si trova fra altre due isole olandesi, Aruba ad ovest e Bonaire ad est; il territorio è in prevalenza pianeggiante, con la parte settentrionale dell'isola che presenta alcune formazioni collinari, con il Sint Christoffelberg (375 m.) come massima elevazione.

   Fa parte del territorio anche l'isoletta disabitata di Piccola Curaçao (1,7 Km²), situata 10 Km a sud-est di Curaçao; lo sviluppo costiero complessivo è di 364 chilometri, grazie alla forma allungata e stretta dell'isola maggiore.

   Non sono presenti corsi d'acqua rilevanti, ma piuttosto brevi ruscelli con carattere stagionale legato alle precipitazioni, anche gli specchi d'acqua hanno caratteristiche simili e sono tutti poco ampi; diverse invece le lagune collegate direttamente al mare, tramite brevi e stretti canali.

   Il clima è di tipo tropicale semi-arido, le precipitazioni sono più frequenti fra Ottobre e Dicembre, ma nel complesso abbastanza modeste; le temperature massime medie sono piuttosto costanti e comprese fra i 30°C dei mesi invernali ed i quasi 33° di Agosto-Settembre, con minime di soli 5-6°C più basse.


 GEOGRAFIA UMANA

   Curaçao ha un tasso di urbanizzazione molto elevato, 92%, dato che quasi tutta la popolazione vive nella capitale Willemstad (150.000 ab.), che è il cuore dell'isola e di tutte le sue attività principali.

   Non vi sono dati ufficiali sulla distribuzione etnica dell'isola, che vede una maggioranza di Afro-Caraibici, con minoranze di Bianchi, Asiatici ed Ispanici; gli Olandesi sono l'89% degli abitanti, con Colombiani (2%) e Dominicani (2%) come successive nazionalità più rappresentate.

   Quasi 3/4 della popolazione professa la religione cattolica (72%), il 13% quella protestante, mentre il 6% non è religioso.


 TURISMO

   Il turismo è uno dei settori principali di Curaçao, dove si può conciliare il relax balneare con la cultura centenaria di quest'isola, riscontrabile specialmente nella sua capitale.

   Siti web turistici: Curaçao Tourism In Inglese

    Video

Video di presentazione in inglese con le caratteristiche geografiche e culturali di Curaçao.