Home > Africa > Mayotte
Condividi su
Bandiera di Mayotte
Dipartimento di Mayotte
Département de Mayotte
   Mayotte si trova a nord del Madagascar e fa parte dell'arcipelago delle Comore, ma a differenza delle altre isole ha deciso nel 1976, tramite un referendum, di rimanere alle dipendenze della Francia; l'economia si basa sulle piantagioni di caffè, cannella, vaniglia e canna da zucchero oltre che sull'allevamento.
Forma di governo Dipartimento Francese d'Oltremare
Superficie 376 Km²
Popolazione 256.500 ab. (censimento 2017)
Popolazione 321.000 ab. (stime 2024)
Densità 854 ab/Km²
Capitale Mamoudzou (73.000 ab.)
Moneta Euro
Lingua Francese (ufficiale), Mahoriano (dialetto Swahili), Bushi (dialetto Malgascio)
Speranza di vita M 76 anni, F 76 anni
Posizione in Africa

Confini:

Circondata dall'Oceano Indiano

GEOGRAFIA FISICA DI MAYOTTE

   Oltre che dall'isola principale, Grande-Terre (363 Km²), la dipendenze di Mayotte è costituita da altre isole minori, due delle quali, Petite-Terre (11 Km²) e M'Zamboro (2 Km²), superano il chilometro quadrato; lo sviluppo costiero complessivo è di 185 chilometri.

   Si tratta di isole di origine vulcanica e quindi in prevalenza montuose, anche se Petite-Terre è più pianeggiante, non si raggiungono comunque grandi altezze, dato che la vetta più alta del Paese è il Monte Bénara (660 m.), nella zona centro-meridionale di Grande-Terre.

   Sono presenti solo una manciata di bacini lacustri ampi al massimo qualche ettaro, in parte di origine artificiale, vista la forma allungata e l'estensione ridotta dell'isola di Grande-Terre, che da sola costituisce quasi il 97% del territorio di Mayotte, tutti i corsi d'acqua sono piuttosto brevi.

   Il clima è di tipo tropicale ed è caratterizzato da una stagione delle piogge umida e calda fra Novembre e Maggio, periodo nel quale si concentrano le precipitazioni; le temperature medie non variano molto durante l'arco dell'anno e sono comprese fra 24° e 28°C, con scarto fra massime e minime poco rilevante.

GEOGRAFIA UMANA DI MAYOTTE

   Acquistata nel 1841 dalla Francia, Mayotte è suddivisa a livello amministrativo in 17 comuni, due di questi si trovano sull'isola di Petite-Terre, gli altri su Grande-Terre; il capoluogo Mamoudzou (73.000 ab.), Koungou (32.800 ab.), Dzaoudzi (18.200 ab.) e Dembeni (16.100 ab.) sull'isola di Petite-Terre i quattro centri urbani più popolosi; il tasso di urbanizzazione è del 47%.

   Gran parte degli abitanti è di etnia mahoriana, popolo di origine mista africana, araba, malgascia ed indiana, di questi circa 1/3 proviene dalle Comore, c'è inoltre una comunità più piccola del vicino Madagascar; la religione musulmana (95%) è praticata dalla quasi totalità della popolazione, mentre il 2% è cattolico.

TURISMO A MAYOTTE

   Il turismo si rivolge soprattutto ai cittadini francesi, con i flussi maggiori diretti alle altre isole dell'arcipelago delle Comore, anche per i prezzi piuttosto alti che si trovano su Mayotte.

   Siti web turistici: Ente del Turismo In Francese

Breve video incentrato sull'aspetto naturalistico/ambientale dell'isola.



Mamoudzou