Home > Africa > Guinea Equatoriale
Condividi su
Bandiera della Guinea Equatoriale
Repubblica della Guinea Equatoriale
República de Guinea Ecuatorial
République de Guinée Équatoriale
República da Guiné Equatorial
   La Guinea Equatoriale si trova a nord dell'Equatore e si divide nella parte continentale (oltre 90% della superficie totale) situata fra Camerun e Gabon e la parte insulare, in particolare Bioko, dove sorge anche la capitale, a meno di 50 Km dalle coste camerunensi. Il territorio è collinare/montuoso nella parte continentale, ma arriva solo di poco sopra i 1.000 metri, più rilevanti e pronunciate le montagne su Bioko, visto che si raggiungono i 3.000 metri d'altezza, fanno parte del Paese anche altre isole minori, tra cui Pagalu, che si trova ad oltre 200 Km a sud-ovest di São Tomé.
Forma di governo Repubblica presidenziale
Superficie 28.051 Km²
Popolazione 1.225.000 ab. (censimento 2015)
Popolazione 1.667.000 ab. (stime 2024)
Densità 59 ab/Km²
Capitale Malabo (297.000 ab.)
Moneta Franco CFA
Indice di sviluppo umano 0,596 (145° posto)
Lingua Spagnolo, Francese, Portoghese (ufficiali), idiomi regionali
Speranza di vita M 58 anni, F 60 anni
Posizione in Africa

Confini:

Camerun a NORD
Gabon a SUD ed EST
Oceano Atlantico ad OVEST
Cartine della Guinea Equatoriale con province e città maggiori
Lo Sapevate Che?
E' l'unico Paese del mondo ad avere su tre lati (nord, est e sud) i confini disposti su rette, che coincidono con meridiani e paralleli, e perciò formano fra di loro due angoli retti. (V.L.C.)

GEOGRAFIA FISICA DELLA GUINEA EQUATORIALE

   Il territorio è in prevalenza montuoso, con cime che nella parte continentale, chiamata Rio Muni, superano di poco i mille metri d'altezza e che degradano avvicinandosi alla stretta pianura costiera sull'Oceano Atlantico.

   Fanno poi parte del Paese diverse isole, di dimensioni abbastanza limitate, se si esclude Bioko (2.017 Km²), che ospita la capitale ed ha una morfologia nettamente montuosa, dove si trovano quindi le maggiori vette della Guinea Equatoriale, in particolare il Pico Basilé (3.011 m.), un vulcano ormai estinto; Annobón/Pagalù (17 Km²) e Corisco (14 Km²) le altre due isole principali; lo sviluppo costiero complessivo è di 500 chilometri circa.

   Il fiume Benito (300 Km in totale), che nasce in Gabon, ma che dopo poche decine di chilometri entra in Guinea Equatoriale, è il corso d'acqua principale di questo Paese e ne divide praticamente a metà la parte continentale; non sono presenti laghi di grandi dimensioni, anche se sulle isole ce ne sono diversi di natura craterica.

   Il clima è tropicale, caldo ed umido, con precipitazioni molto abbondanti, specialmente lungo la fascia costiera; si alternano una stagione piovosa, più lunga (fra Marzo e Novembre), ad una secca, con le temperature che subiscono lievissime oscillazioni durante l'arco dell'anno.

GEOGRAFIA UMANA DELLA GUINEA EQUATORIALE

   La Guinea Equatoriale è suddivisa in 8 province (quella di Djibloho è stata creata nel 2017 ed ospiterà la nuova capitale Ciudad de la Paz) ed ha una densità abitativa nel complesso abbastanza bassa, decisamente più elevata sull'isola di Bioko, dove sorge la capitale del Paese, Malabo (297.000 ab.); mentre la città più popolata, Bata (494.000 ab.), si trova sulla costa atlantica continentale; il tasso di urbanizzazione è del 76%, piuttosto alto per un Paese africano.

   La popolazione è prevalentemente di origine bantù, in particolare di etnia Fang (80%), vi sono inoltre piccole minoranze provenienti da altre zone limitrofe dell'Africa; la quasi totalità delle persone professa la religione cattolica (84%), il 5% è protestante, un altro 1,5% pratica riti animisti indigeni ed il 4% è musulmano.

TURISMO IN GUINEA EQUATORIALE


   La Guinea Equatoriale è uno dei Paesi meno visitati di tutto il Pianeta, anche se può offrire diversi spunti, specialmente a livello ambientale, grazie alle numerose foreste e la relativa variegata fauna, oltre alle belle spiagge sull'Oceano Atlantico.

   Siti web turistici: Equatorial Guinea Ultimate Travel Guide In Inglese
   Testi ed Articoli: Annobón/Pagalù, il paradiso contaminato

Uno sguardo sia a livello culturale che ambientale su questo Paese dell'Africa centrale.



Malabo



English version of this page