Home > Africa > Sudafrica > Capo di Buona Speranza Condividi su  

Localizza in Google Earth  

   Luoghi suggestivi: Capo di Buona Speranza

    Testo: Raul Montoleone

Capo di Buona Speranza   Il Capo di Buona Speranza (Cape of Good Hope in inglese) si trova in Sudafrica ed è l'estremità meridionale della Penisola del Capo.

   I capi della penisola sono in realtà due, quello che si vede meglio nella foto sulla destra è Cape Point, più elevato e spettacolare e sede di due fari ed un ristorante, si trova 1200 metri ad est del Capo di Buona Speranza, che è invece più basso e pianeggiante.

   Inoltre non si tratta nemmeno del punto più meridionale dell'Africa continentale e dello spartiacque fra Oceano Atlantico ed Indiano, primati che spettano a Capo Agulhas, ubicato 150 Km più ad EST.

   E' indubbia invece l'importanza avuta da questo capo nel periodo d'oro delle esplorazioni navali, i portoghesi furono i primi a doppiare il Capo di Buona Speranza con Bartholomeu Diaz nel 1487, che lo chiamò Capo Tempestoso, mutato in seguito dal sovrano nel nome attuale; nel 1497 Vasco de Gama raggiunse le Indie utilizzando questa nuova rotta che circumnavigava l'Africa.

   La penisola del Capo si trova 50 Km a sud di Città del Capo, da cui si raggiunge attraverso una strada molto panoramica, fa parte del Parco Nazionale di Table Mountain ed ospita diverse varietà di flora e fauna, fra cui babbuini, struzzi, innumerevoli uccelli marini, antilopi.

   Questo breve video vi darà un'idea della maestosità e spettacolarità del luogo.






 Articoli e pagine correlate
   Sudafrica
   Cabo da Roca (Portogallo)
   Capo Nord (Norvegia)